Il primo episodio di INSIEME è dedicato alla Casetta Rossa di Bologna: “… una costruzione a ferro di cavallo, ad un piano, con un grande cortile che dà sull’interno…” e allora eccovi un po’ di foto della Casa del Popolo costruita negli anni ’50 con lavoro volontario e un pizzico di incoscienza.
Qui approda il Gruppo Teatrale Viaggiante di Luciano Leonesi e Loriano Macchiavelli nel 1964, dopo le fatiche del circuito delle Case del Popolo bolognesi.
Per l’occasione, Fondazione Duemila ha concesso l’uso di queste foto realizzate da Lucio Rossi, fotografo pubblicitario e industriale dal 1976 e autore di numerose pubblicazioni e mostre internazionali, che qualche anno fa ha visitato e immortalato alcune Case del Popolo bolognesi. Dal suo lavoro era scaturita anche una bellissima mostra, esposta in Sala Borsa e più recentemente anche alla Casa del Popolo di Corticella.
E per chi ancora non l’avesse ancora fatto, è fondamentale l’ascolto della prima puntata di INSIEME, il podcast dedicato ai luoghi della cultura popolare: “Il teatro e le masse“!
Straordinaria la storia e ottimo il raccomto